Piccoli e grandi interventi
sul Barco 480

Il vecchio fanale a 360° non ne poteva più... era tenuto insieme con un paio di fascette e così ho provveduto a sostituirlo con questo modello di OSCULATI
Questo è il vecchio fanale, ormai in pensione...

Dopo 15 anni di fermo ho pensato bene che, prima di rimettere in acqua il Barco, la baderna andasse sostituita.
Facile a dirsi, ma... complicatissimo in pratica! Infatti dopo tutti questi anni che la baderna era all'asciutto, si è "imparentata" con l'asse e sono due giorni che tento di estrarla, ma per il momento sono riuscito a toglierne un buon pezzo sbriciolandola...
Adesso dovrebbe esserci rimasto ancora un giro ed è proprio il pezzo più difficile, anche perchè non riesco a fare la giusta leva con gli attrezzi improvvisati, ma domani dovrò riuscirci ad ogni costo!
Finalmente dopo 5 pomeriggi quasi interamente dedicati a questa antipatica operazione, sono riuscito a rimuovere completamente la baderna vecchia!
Ecco il materiale che ho estratto, come si vede ho dovuto letteralmente sbriciolarla per poterla estrarre...

Anche le guarnizioni degli oblò risentivano dell'età... infatti erano completamente secche e, al primo lavaggio, la cabina era inondata di schizzi d'acqua!
L'operazione è stata semplicissima, una volta asportata la vecchia guarnizione e ripulita la base dei residui gommosi, ho riposizionato la nuova guarnizione autoadesiva e adesso la tenuta è perfetta!

A causa del teak che negli anni si è consumato di qualche millimetro, gli ombrinali di scolo nel pozzetto adesso risultano più alti del pavimento e quindi l'acqua ristagna provocando un lento degrado del teak.
Urge quindi una modifica di questi scarichi, avrei pensato di fresare la base con il drimmel fino a ristabilire il giusto livello tra ombrinali e pavimento.

Ho inserito questo fusibile da 100A all'uscita della batteria, i commenti su questa scelta non sono stati tutti positivi, ma io mi sento più sicuro!
....